• Home
  • News
  • Contorno occhi: perchè idratarlo?

Contorno occhi: perchè idratarlo?

Partiamo da una definizione che identifichi esattamente la zona del contorno occhi. Detta area perioculare, zona che circonda gli occhi.

Caratteristiche:

  • SECCHEZZA

L’idratazione è un aspetto molto importante per la bellezza del viso e del corpo. Il processo di idratazione cutanea è consentito grazie alla ghiandole che producono sebo. La pelle che sta intorno agli occhi è quasi priva di ghiandole e quindi poco idratata. Una scarsa idratazione accelera il processo di invecchiamento della pelle.

  • RUGOSITA'

Una pelle poco idratata e le contrazioni dovute alle diverse espressioni facciali e agli agenti atmosferici – come sbalzi di temperatura – tendono a far perdere elasticità al contorno occhi e a facilitare la comparsa delle rughe

  • SPESSORE

La zona del contorno occhi è più sottile, con uno spessore medio è di 0,3 mm e per questo la circolazione linfatica è rallentata di molto; inoltre le fibre elastiche e di collagene sono molto poche.

La simultaneità di questi fattori comporta ristagno di liquidi interstiziali che determinano la formazione di borse, occhiaie e rughe.
Ma cosa sono queste nemiche della bellezza e del benessere del viso?

BORSE
Si tratta di un gonfiore palpebrale  che può accentuarsi con l’avanzare dell’età. Il tessuto connettivo che circonda gli occhi si indebolisce e perde elasticità. Nel contempo il grasso che aiuta a sostenere gli occhi si sposta nella palpebra inferiore, causando del gonfiore.  Inoltre, nello spazio sotto gli occhi possono accumularsi liquidi che aumentano tale gonfiore.


OCCHIAIE
Sono determinate da un rallentamento del microcircolo linfatico e venoso nella zona perioculare; a sua volta, il ristagno di liquidi e sangue conferisce al contorno occhi la tipica ombra blu-violastra.
Invecchiando, l’epidermide dell’area perioculare si assottiglia ulteriormente e le occhiaie si possono fare più marcate.


RUGHE
Sono delle pieghe e dei solchi della pelle, siano esse di senescenza o di espressione. Si formano a seguito di un cedimento delle strutture cutanee dovuto a carenza di collagene e di elastina. Questi fattori  causano anche l’aumento di volume della pelle che rende la ruga più marcata.
In generale le cause del loro manifestarsi sono; l’età, i fattori genetici, ambientali, costituzionali, l’esposizione al sole.
Un  trattamento anti-age e idratante è un passo fondamentale per prevenire e correggere gli inestetismi legati all’invecchiamento cutaneo . Usa emulsioni naturali, rigeneranti e nutrienti facilmente assorbibili per un immediato effetto lifting.

Conosci Eye Serum Revline di Biotec Italia.